finanziamento dell’intervento:
- Fondo Nazionale MIUR
- D.Lgs. 65/2017 – Riparto Fondo Ministeriale annualità 2020
- DGR 1218 del 05/08/2020
- DDPF n.323/IDF/2020
- Fondi di Bilancio del Comune di Monte Grimano Terme (PU)
DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
Destinatari degli interventi di cui al presente bando sono le famiglie dei bambini residenti nel Comune di Monte Grimano Terme, frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria di Monte Grimano Terme, anno scolastico 2020/2021 in possesso dei requisiti di ammissione. Possono accedere al presente avviso anche genitori con più di un figlio iscritto ai suddetti istituti presentando per ogni figlio la domanda di cui “Allegato A”.
Requisiti DI AMMISSIONE:
Possono fruire dei benefici citati, le famiglie dei bambini della scuola dell’infanzia, residenti nel Comune di Monte Grimano Terme in possesso di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità non superiore ad € 21.500,00. Le agevolazioni tariffarie sono concesse alle famiglie che non ricevano o che non abbiano ricevuto nel corrente anno altri analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità.
TIPOLOGIE DELL’INTERVENTO ED IMPORTO DEL BENEFICIO:
Verranno concesse un massimo di n.20 (venti) agevolazioni finanziarie in base al valore ISEE decrescente, per le famiglie dei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia e primaria nell’anno scolastico 2020/2021 e che versano in difficoltà finanziarie sino a prevedere un massimo dell’100% dell’abbattimento dei costi per l’acquisto dei buoni pasto della mensa A.S. 2020/2021 e sino ad importo massimo complessivo di agevolazioni tariffarie di € 2335,99. L’agevolazione tariffaria sarà erogata dall’Amministrazione Comunale sotto forma di contributo. L’importo potrà essere trattenuto dal Comune in caso di insolvenze pregresse accertate, anche nel caso di altri figli appartenenti allo stesso nucleo familiare.
GRADUATORIA:
Per l’accesso al beneficio e per la formazione della graduatoria, si terrà conto prioritariamente delle condizioni economiche delle famiglie, a parità di condizioni economiche, si valuta il numero dei componenti della famiglia e in particolare dei figli minori e il requisito della frequenza dei bambini alla scuola dell’infanzia e al servizio di refezione scolastica. A parità delle altre condizioni si applica la priorità per disabili gravi, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992. Il Comune, verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla normativa vigente, procede alla formazione ed approvazione della graduatoria con l’indicazione dell’agevolazione tariffaria concessa.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La richiesta del beneficio può essere fatta da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore e deve essere compilata su apposito modello-tipo corredato di dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 (Allegato A).
La domanda dovrà essere presentata al protocollo del Comune di Monte Grimano Terme entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2022, allegando attestazione ISEE, copia del documento valido di riconoscimento e coordinate bancarie o postali, copie dei versamenti dei buoni mensa a.s. 2020/2021 per il quale si richiede il contributo
Per ulteriori informazioni: Comune di Monte Grimano Terme (PU) 0541/970125 email: segreteria@comune.montegrimanoterme.pu.it